Abbateggiostoria&natura

Abbateggiostoria&natura

640

Il patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico italiano è unico a livello mondiale per la sua ricchezza e per il suo intreccio costante con la storia delle comunità che nei secoli hanno vissuto e dato la propria impronta a tradizioni, prodotti tipici e paesaggi. Per tale motivo, il tema della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio negli ultimi anni è al centro della riflessione e dell'attenzione pubblica: il codice dei Beni Culturali, l'attività continua dell'UNESCO per la salvaguardia dei luoghi della cultura e il concetto di eredità culturale come definito dalla Convenzione di Faro ne sono espressione concreta.
Uno dei temi pressanti che si sono affacciati all'attenzione pubblica è proprio quello della riscoperta dei piccoli territori, che sono la cellula base per un autentico rispetto e un'autentica integrazione della società attuale con il suo ambiente naturale e con la sua storia. In questo senso anche la promozione delle nuove forme di turismo non più di massa, ma consapevole e attento alle specificità locali, svolge un ruolo primario nell'individuare l'autentica vocazione delle tradizioni e delle culture dei luoghi.
Per tutti i motivi sopra esposti ho deciso di intraprendere un progetto di promozione culturale sostenuto dal Comune di Abbateggio nell'ambito del master in "Patrimonio Culturale ed Enogastronomia" promosso dall'Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma.
Un sentito ringraziamento per la disponibilità e l'interesse dimostrati va alla direttrice del master Prof.ssa Tatiana Kirova e al Sindaco di Abbateggio Antonio Di Marco.

Giuseppe Ferrante

Участник с октября 2017