1 404 м
6,4
12,75 км

Просмотрено 1158 раз, скачано 18 раз

рядом с Altipiani di Arcinazzo, Lazio (Italia)

Partenza dagli Altipiani di Arcinazzo ai piedi del Monte Scalambra. Percorso medio su strada battuta ma, a volte, un po rovinata; si sale per circa 4km e con un' andatura veloce si arriva al " Pozzo " sulla dx in circa 40 min ( piccolo laghetto dove gli animali possono dissetarsi ). A questo punto, lasciare la strada ed inoltrarsi a sx nel bosco sul sentiero battuto che è facilmente riconoscibile per circa 800 m. Si arriva sulla cima del monte Scalambra ( non la parte più alta nb) dove si può scorgere tutta la vallata sottostante / foto1; a sx si scorge il lago di Canterno, sotto il paese del Piglio e davanti tutta la piana che comprende Anagni - Colleferro - Valmontone. A dx si scorge il mare tra le due catene montuose....quella di dx è quella dei Pratoni del Vivaro, Monte Cavo ed il parco dei Castelli Romani.
Si prosegue verso la cima più alta del monte Scalambra seguendo il sentiero lungo la cima ( attenzione al reticolato a terra ). Dopo circa 800 m si arriva su un costone senza vegetazione dove nel 1981 si schianto un piccolo Piper con 4 persone a bordo che proveniva da Catania in direzione Pisa. Nel punto esatto dello schianto c'è una lapide a ricordo, mentre i resti del Piper ( piani di coda ) sono circa 20/30 metri più i basso, incastrati in una piccola vegetazione Foto 2/3/4 etc. Attenzione perchè questo tratto è un pendio molto ripido e pieno di pietre. Risalendo e proseguendo lungo la cima, si arriva al Santuario Madonna della Pace. Proseguendo sulla strada asfaltata che scende verso il Serrone, dopo circa 500 metri si svolta a dx per riprendere la strada battuta del monte Scalambra ed iniziare la discesa verso gli Altipiani.