-
-
983 m
432 m
0
4,7
9,5
18,94 km

Просмотрено 204 раз(а), скачено 11 раз(а)

рядом с Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione alternativa al classico giro del lago.
Percorso impegnativo, si consiglia una buona preparazione fisica.
Partenza dalla biglietteria, si arriva alla diga e si punta in direzione Celluzze. Un percorso abbastanza agevole (anche con una frana in un punto) ci porta alla casa "sommersa". Un paesaggio lunare con il livello dell'acqua così basso!
Si guada il fosso del molinuzzo e si sale con un crinale direttamente a Pratovecchio. Da qui Si può tornare ai Botriali, oppure girare a sinistra in direzione Ammannatoia. Una macchia boschiva eccezionale a dir poco!
Da qui si punta alla seghettina, costeggiando a mezza costa il fosso della sega (una alternativa alla lunga mulattiera che collega Ammannatoia alla Seghettina).
Si prosegue scendendo fino al fosso degli altari, e si risale il fosso della Lama, fino a guadarlo, con il supporto di una fune.
In ripida salita, ci colleghiamo al sentiero CAI che collega la Lama alla diga. Non ancora del tutto stanchi, optiamo per allungare il giro, girando a destra in direzione fonte solforosa e, alla croce Fabbri, scendiamo fino al Molino del Carpanone..la cascata merita sempre un attimo di meditazione.
Si risale in direzione Castelluccio e si punta attraverso un ripido crinale alla strada forestale di Pratalino. Completiamo il giro scendendo dalla mulattiera delle Farniole.
Escursione molto impegnativa, ma con dei panorami incredibili.. La giornata è stata molto umida, aumentando esponenzialmente la difficoltà ed i rischi! Particolarme difficile è stata la zona delle Celluzze e la discesa dal Carpanone in direzione Castelluccio..prestare molta attenzione!
Inoltre, se il livello della diga è alto, arrivare alle Celluzze è impossibile. Si può però arrivare vicini e girare a destra al "bivio acqua", percorrendo un sentiero a mezza costa che permette di guadare il fosso del molinuzzo più a monte.
Per motivi tempistici, dal castelluccio non siamo andati a Casanova, ma abbiamo puntato dritto per dritto alla strada forestale: questo tratto è molto ripido!
Waypoint

BIVIO ACQUA

Waypoint

bivio botriali

Waypoint

fosso sega

Waypoint

CELLUZZE

Waypoint

PRATOVECCHIO

Waypoint

AMMANNATOIA

Waypoint

SEGHETTINA

Waypoint

CARPANONE

Waypoint

CASTELLUCCIO

1 comment

  • Фото maupirac

    maupirac 07.12.2018

    Complimenti perché è corretto ed utile aggiungere una descrizione ai percorsi.

You can or this trail