-
-
996 m
342 m
0
4,8
9,6
19,17 km

Просмотрено 124 раз(а), скачено 4 раз(а)

рядом с San Godenzo, Toscana (Italia)

Partenza sul passo del Muraglione, di fianco al bar/ristorante, si segue il sentiero 00 fino alla Colla dei Lastri, passando per la fiera dei Poggi, per poi scendere con il sentiero 2 a Lastri e Piancava. Si abbandona la strada sterrata per andare in direzione San Godenzo (sentiero ufficiale 10, ben evidente anche se non segnato).
Dopo un caffè nel paese, si prosegue sulla strada sterrata che porta al podere Cerreta. Da qui si imbocca il sentiero 6 che ci porta alle case Monte Onda. Da qui c'è il primo bivio per tornare la macchina ed eccorciare il percorso. Noi proseguiamo verso Pretella, passando per Ciliegioli. Dietro quest'ultima casa c'è il secondo bivio per il Muraglione.
Da Pretella a Sambuchello il sentiero è tutto in salita, a tratti anche ripida. Si passa attraverso una vecchia castagneta, con alcune piante secolari imponenti.
Arrivati a Sambuchello, la sosta è d'obbligo, e il panorama che si ammira ci appaga della fatica.
Il valico dei tre faggi ora è vicino, e dopo una breve (ma pesante) salita lo raggiungiamo.
Si hanno due opzioni per tornare al Muraglione: seguire il sentiero di crinale o proseguire nella traccia panoramica a mezza costa. Con quest'ultima, in 35 minuti arriviamo alla macchina, dopo aver ammirato gli ultimi scorci di una vallata molto bella.
Waypoint

PIANCAVA

Waypoint

CERRETA

Waypoint

BIVIO MURAGLIONE

Waypoint

CILIEGIOLI

Waypoint

BIVIO MURAGLIONE

Waypoint

SAMBUCHELLO

Waypoint

TRE FAGGI

Комментарии

    You can or this trail