Скачать

406 м

Тип маршрута

Круговой
  • Фото Monti Caprini: Anello degli Sgrimuni Nocini + sentiero attrezzato kirchen

Время

• Информация

• Легко следовать

• Пейзаж

Будьте первым, кто выразит признание
4 комментариев

Поделиться
1 020 м
406 м
10,55 км

Просмотрено 1197 раз, скачано 34 раз

рядом с Guadagnolo, Lazio (Italia)

Splendido e selvaggio itinerario nei Monti Caprini ideato dalla coppia Abbate-Vasselli (cui rubo la descrizione, confermandola perfettamente)

Difficoltà EE+ (I° , I°+) in cresta e sul Kirchen (vedi sotto), sconsigliato in caso di pioggia per la scivolosità delle rocce di cresta.

Da Palestrina passando per Capranica Prenestina si raggiunge comodamente il Santuario della Mentorella dove si posteggia, ed attraverso il sentiero 502 "Karol Wojtyla", scendendo per il Vallone di Falconara, si raggiunge la valle sottostante.Terminato il sentiero si segue la strada bianca a tratti cementata ancora verso valle. Giunti nella piana si scorge un'azienda agricola. Costeggiando quest'ultima sul lato a monte, si incrocia una ripida carrareccia sulla dx. Presa la ripida salita, poco dopo la strada diventa una strettoia nel bosco. Seguire il battuto che immette ancora su una strada bianca, proveniente però da Pisoniano. Seguirla fino ad incrociare Fosso Scoccio. Circa 10 metri prima dell'alveo, sulla dx parte un sentiero (bandierina Cai) che costeggiando il fosso, sale in maniera ripida fino alla fine del fosso stesso (Valle Sambuceta). Da qui, lasciato il sentiero Cai, seguire i bolli arancioni sulla dx, che porteranno poco dopo sulla Sella dei Carpini da dove ha origine l'affilata e suggestiva cresta rocciosa degli Sgrimuni Nocini. Terminata la cresta, si scende incrociando nuovamente il precedente sentiero, che continua verso Guadagnolo. Lo si segue per un breve tratto, lasciandolo nuovamente sulla dx, prendendo un pistino a bolli arancioni. Inoltratisi nel bosco, si arriverà dopo circa mezz'ora di cammino, sulla sommità del 6°Sperone (Finestra Orografica). Da qui comodamente si raggiunge il Santuario della Mentorella.

Se le forze residue consentono, si può unire all'itinerario già percorso, il sentiero attrezzato 503 "Kirchen" che dal santuario, attraverso la sella degli scoiattoli, porta sulla sommità del primo sperone. Il ritorno al santuario è sulla stssa strada (un'ora in più)

4 комментариев

• Фото Some88

Some88 29 окт. 2019 г.

Ciao, ottima descrizione e bel percorso, i monti sono i Prenestini (y).

Nicolò

• Фото dmoretti

dmoretti 29 окт. 2019 г.

Grazie! I Monti Caprini sono una propagine dei Monti Prenestini, indicativamente comprendono il tratto che và dal vallone della Morra Rossa fino alla Valle Sambuceta, che li separa dai Prenestini propriamente detti.

• Фото Some88

Some88 30 окт. 2019 г.

Non ne ero a conoscenza, grazie dell'informazione! :)

• Фото Gatto Antifa

Gatto Antifa 2 нояб. 2020 г.

Я был на этом маршруте  Посмотреть еще

Alcuni tratti non sono segnati benissimo o non sono segnati affatto. Consiglio viviamente di seguire la traccia GPS.

Вы можете или этот маршрут