akik

Время  7 часов 3 минут

Координаты 1875

Uploaded 2 февраля 2020 г.

Recorded февраля 2020

4,2
8,5

Просмотрено 15 раз(а), скачено 1 раз(а)

рядом с Scandriglia, Lazio (Italia)

Dalla strada provinciale di Scandriglia e Orvinio (a quota 540 circa) prendiamo il sentiero 311 che, con una lieve salita, ci porta all'ex convento di San Nicola, ora in stato di abbandono. Lo costeggiamo e continuiamo seguendo le svolte del sentiero (ben segnalato), superiamo anche un paio di cancellate in legno (con aperture per il passaggio), inoltrandoci in un bosco abbastanza arioso con affacci panoramici. In realtà, il cielo sopra di noi è di un grigio umido e compatto, dopo pochi passi inizia una pioggerella che ci farà compagnia per tutto il cammino; in una giornata tersa immagino che la vista sia più che appagante. Dopo qualche lieve saliscendi, superato un fontanile (Valle Pecoraro) e un breve tratto un poco più ripido, siamo su un'ampia cresta, aperta in ogni direzione. Raggiungiamo il Serrapopolo (1180 m): una prima croce più grande, vicino a un segnavia e, poco più avanti, in disparte, una piccola croce in alluminio, più nuova, anch'essa con nome del monte e quota.
Continuiamo lungo la cresta, senza fare troppa attenzione alla segnaletica (che diventa meno evidente) poiché il passaggio è comunque comodo e la via intuitiva. Attraversiamo boschi e radure, con leggere variazioni di dislivello fino a raggiungere un picco roccioso e, poco dopo, la Cima dei Coppi (1204 m).
Oltre non si procede, quindi facciamo una pausa, sempre con la nostra pioggerella a farci compagnia, e iniziamo la via del ritorno seguendo il sentiero già percorso con qualche piccola variante (per un tratto, dopo il Serrapopolo, percorriamo anche il 311A).
Itinerario facile, il dislivello è distribuito e, anche dove la segnaletica è meno evidente, non è difficile orientarsi.