-
-
1 408 м
824 м
0
3,1
6,3
12,6 км

Просмотрено 208 раз, скачано 3 раз

рядом с Serrone, Lazio (Italia)

Sabato siamo andati su Monte Scalambra, proseguendo la visita a quelle montagne che, come detto nei giorni precedenti erano rimaste un po abbandonate perché ritenute troppo "basse".
Si parcheggia appena fuori il paese di Serrone, vicino a dei secchi per la spazzatura, e attraversando la strada, si prende subito il sentiero.
Dopo un breve tratto pianeggiante, si svolta di netto a sinistra ed inizia una discreta salita che porta all'eremo di San Michele del VI-VII sec.
L'eremo è chiuso, per visitarlo bisogna richiedere le chiavi giù in paese, cosa che noi non abbiamo fatto 😥.
Dopo aver da bere a Wakanda, anche su questa montagna con noi, proseguiamo la salita e arriviamo alla Madonna della Pace, un monumento dedicato ai caduti della seconda Guerra mondiale.
Il sentiero è molto bello, lo scenario è parzialmente rovinato da una serie di case, credo abusive, alcune abitate, altre abbandonate, altre ancora nemmeno finite, gia mezze diroccate.
Si arriva a Monte Scalambra dopo poco più di 600 metri di dislivello, non c'è nessuna croce, solo delle antenne, la vista è molto bella e giu nella valle a circa duecento metri, si possono vedere i rottami di un aereo, sonono i resti di un incidente avvenuto nei primi anni '80.
Proseguiamo di cresta e troviamo un piccolo spazio dove mangiare e bere. Inizia a fare caldo e un litro e mezzo di acqua per uno non è più sufficiente.
Invece di tornare indietro per la stessa strada, decidiamo di scendere dall'altro versante della montagna: qui il sentiero è meno battuto e spesso il cammino è ostacolato da alberi caduti proprio lungo il percorso.
Perdendo rapidamente quota, da 1400 a circa 900, inizia un lungo rettilineo di quattro chilometri che riporta al bivio iniziale.
Lungo il rettilineo abbiamo approfittato per raccogliere degli asparagi, abbondanti in questa parte di sentiero e fare qualche fotografia alla Madonna degli scout, un piccolo monumento incontrato quasi per caso. Siamo tornati alla macchina dopo circa 13 chilometri e 630 metri di dislivello, per una passeggiata tutto sommato piacevole che aggiunge un'altra montagna al nostro "curriculum".

Комментарии

    Вы можете или этот маршрут