Moving time  3 часов 33 минут

Время  6 часов 28 минут

Координаты 1808

Uploaded 5 января 2020 г.

Recorded января 2020

2,5
5,0

Просмотрено 28 раз(а), скачено 2 раз(а)

рядом с Torano, Toscana (Italia)

Percorso:
partenza dal piazzale dell'Uccelliera che si raggiunge dopo Gragnana e Castelpoggio.
Da qui si prende la strada di cava del Morlungo e si raggiunge Foce di Pianza da si prende il sentiero 172.
Si sale fino ad un bivio dove un cartello segna la via blu per la vetta del Monte Sagro.
Dalla vetta si ridiscende brevemente fino ad bivio poco evidente e segnato blu che percorre la cresta ovest che molto ripidamente porta a ricongiungersi in basso al sentiero 173.
Si segue questo fino alla Foce di Fianza e poi ancora (prendendo una sterrata sulla dx e poi di nuovo il sentiero segnato 173) si gira intorno al Monte Borla per raggiungere il Rifugio Carrara.
Da qui con un breve sentiero si ritorna al piazzale dell'Uccelliera.

Sentieri:
la salita al Monte Sagro è inizialmente un po' impervia, ma poi diventa un semplice, anche se ripido, sentiero.
La discesa lungo la cresta è invece molto ripida e scoscesa, tra roccette e sfasciumi.
L'anello del monte Borla è nel bosco e offre un paesaggio completamente diverso.

Bellezze:
tutto l'anello del Monte Sagro permette di godere di panorami mozzafiato: dal golfo di La Spezia con l'isola Palmaria, all'Isola di Gorgone e persino alla Corsica. E in vetta si possono ammirare anche tutta la maestosità delle Apuane circostanti.
In un punto del sentiero 172 si incontra anche una postazione militare tedesca con le sue trincee.
Il Rifugio Carrara offre un dolce panorama e un caldo ristoro.

Bruttezze:
le cave alla Foce di Pienza fanno riflettere sulla distruzione che l'uomo sta compiendo su queste stupende montagne che non ricresceranno più.