Время в движении  3 часов 6 минут

Время  3 часов 18 минут

Координаты 2529

Загружено 24 апреля 2021 г.

Записано апреля 2021

683 м
420 м
3,8
7,6
15,12 км

Просмотрено 27 раз, скачано 0 раз

рядом с Fornaccio, Lazio (Italia)

Escursione non impegnativa e a carattere esplorativo nel versante Sud del cratere del Lago di Nemi.
Anche se si battono sentieri consueti, grandi carrareccie spianate dai mezzi dei taglialegna e accompagnati dallo sfrecciare dei bikers, quest'area riserva sempre interessanti caratteri, questa volta ci siamo dilettati ad approfondire la conoscenza di 4 cime del Parco dei Castelli Romani.
Con partenza consueta dal cimitero di Genzano, ho raggiunto al termine di via del Suolo di Pirro il resto del gruppo. Come prima tappa abbiamo raggiunto agevolmente la cima del Monte Alto 676m attraverso un breve sentiero nel fitto bosco di castagni. La cima l'abbiamo fatta corrispondere al cospetto di un vecchio albero che svetta solitario nella bassa boscaglia.
Scesi in direzione del Clivo Formello abbiamo raggiunto la cima del Monte De Santis, qui il panorama spazia su tutto l'Agro Pontino essendo l'area di Macchia la Cavalleria disboscata di recente.
Scendendo lungo il sentiero si arriva al cimitero di Nemi e superata la via del Suolo di Pirro si scende in direzione Genzano. Ai piedi del Monte degli Impiccati abbiamo seguito il sentiero che senza impegno arriva ad una radura la quale corrisponde al punto più alto di questo monte 521m. Da approfondire le origini della toponomastica.
Scesi di nuovo in direzione Suolo di Pirro abbiamo seguito il sentiero CAI sino al bivio per il Monte Secco. La cima del Monte Secco caratterizzata da un'altissima antenna di trasmissione della RAI si pone a 517 mslm. Il panorama salendo sul muro perimetrale della struttura spazia ampiamente su tutto l'appennino a Sud del Lazio e la vista del mare è impreziosita dalle sempre belle Isole Pontine.
Il breve giro si conclude su via dei Genzanesi e di li al cimitero di Genzano.
L'area interessata da questa rapida escursione è un importante zona archeologica, purtoppo non mantenuta e non tutelata a dovere, sulla quale 2000 anni fà aveva realizzato la sua enorme villa l'Imperatore Caligola, molto caro agli abitanti dei Castelli Romani.
Парковка

Cimitero di Genzano

Inizio sentiero

Via Suolo di Pirro

Bivio per il Clivo Formello

Fine via Suolo di Pirro

Monte Alto 676m

Перекресток

Incrocio - sx cima De Santis - dritto Clinica Villa delle Quercie - dx Convento Padri Verbiti

Clivo Formello incrocio con sentieri per la Clinica Villa delle Quercie

Monte De Santis 500m

Sx Monte degli Impiccati

Monte degli Impiccati 521m

dx per Monte Secco

Monte Secco 517m

Dx per Monte degli Impiccati - Sx via dei Genzanesi

Маршрутная точка

Fine sentiero su via dei Genzanesi