Скачать

• Информация

• Легко следовать

• Пейзаж

Будьте первым, кто выразит признание
16 комментариев

Поделиться
917 м
480 м
21,42 км

Просмотрено 4445 раз, скачано 118 раз

рядом с Clivo Formello, Lazio (Italia)

Percorso leggermente diverso da quello che ho già postato
in precedenza (https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-maschio-dariano-e-fonte-della-donzella-15060160) la partenza avviene dal Cimitero di Nemi dove è facile parcheggiare e salendo per il bosco delle Vallette si arriva sulla via dei laghi si cammina lungo la carreggiata per circa 200 mt facendo attenzione, la si attraversa e si prende il sentiero n.520 che percorre tutta la cresta del Monte Artemisio. ll monte Artemisio o monte dell'Artemisio, è un gruppo montagnoso della fascia dei Colli Albani in territorio comunale di Velletri, nei Castelli Romani, in provincia di Roma. Fa parte del secondo anello di montagne costituitosi nella parte sud-orientale del Vulcano Laziale, insieme alla prima fascia, la più alta, che rientra quasi interamente nel territorio boschivo del comune di Rocca di Papa. Il gruppo è caratterizzato dalle tre cime del monte Peschio (939 m), il Maschio d'Ariano (891 m) e il Maschio dell'Artemisio (812 m). La partenza del mio itinerario è da Via dei Laghi e per sentieri studiati sulla carta ho seguito il sentiero n°520 che percorre tutta la cresta dell’Artemisio fino ad incrociare il sentiero n°518 che porta sul Maschio di Lariano (mt. 891) Se la giornata è tersa da un balcone panoramico posto poco prima di arrivare in vetta di facile individuazione si può ammirare il Circeo i Lepini e le isole pontine. Dal Maschio di Lariano sono sceso per dirigermi a Fonte della Donzella per un sentiero spettacolare che attraversa un canyon qui bisogna fare attenzione che diventa uno scolatoio per l’acqua, (ma il tratto è di circa una decina di metri seguire la traccia senza esitare nulla di difficoltoso) arrivati a fonte della Donzella ho proseguito fino al Rifugio della Forestale a seguire Fontana Marcaccio fino a chiudere l’anello al punto di partenza. Consigliato...

Fontana Marcaccio

Rifugio forestale

16 комментариев

• Фото MAXMAX66

MAXMAX66 21 сент. 2018 г.

Bravo sei, ieri ero anche libero. ;-(((

Drago60 21 сент. 2018 г.

Azz....a saperlo....è stata una cosa cotta e mangiata tutta la notte aveva piovuto....

• Фото MAXMAX66

MAXMAX66 21 сент. 2018 г.

;-))

• Фото MAXXIM

MAXXIM 21 сент. 2018 г.

Grande! Mi piacerebbe molto fare qualche uscita insieme. Io vengo da Cinecittà, e non conosco affatto bene gli itinerari dei Castelli. Inoltre il mio senso di orientamento è assai scarso. Grazie e....buone pedalate!!!!:-):-):-):-)

• ◾vi◾ 25 сент. 2018 г.

Я был на этом маршруте  проверенный  Посмотреть еще

Ottima descrizione del percorso, unica pecca l'errore sulla distanza, il mio tracker indica 25 km

Drago60 26 сент. 2018 г.

@vi Ti ringrazio per aver apprezzato il percorso nessuna pecca per quanto riguarda la distanza.....le mie tracce sono pulite.....questo è il bello delle mie tracce.......se io vado a fare i miei bisogni all'interno del bosco a te non ti ci mando....non so se mi spiego.....quindi se tu hai razzolato durante il percorso per scattare foto vedere ruderi etc il tuo gps ha segnato tutto....buon cammino!

• Фото MAXMAX66

MAXMAX66 26 сент. 2018 г.

Grandioso Drago

Drago60 26 сент. 2018 г.

Grazie Max!

• Фото gr68

gr68 11 мар. 2019 г.

Я был на этом маршруте  Посмотреть еще

percorso ieri 10 marzo, purtroppo niente panorami (nebbia fitta/pioggia per tutto il percorso) ma percorso ugualmente bello, ottima traccia, la distanza corrisponde con il tuo tracciato (garmin fenix 3). La parte che mi piace di più dal km 6 al km 9, bello anche il piccolo canyon . Grazie mille per la traccia !!! Una domanda, vorrei ripetere il percorso correndo ed evitando il piccolo canyon (che anche se interessante non è corribile).... per rientrare verso il rifugio forestale va bene se vado dritto quando c'è il bivio a sx per il piccolo canyon ? Grazie!

MAXMAX66 11 мар. 2019 г.

si va bene, scende giù e poi esci sulla carrareccia, e vai a destra, circa 1 e 800 metri e sei al rifugio, ci sono molti giri da fare, dal rifugio puoi andare anche a Fonte del Turano.
    Un saluto al mio amico Drago

• Фото gr68

gr68 11 мар. 2019 г.

Grazie Max !

Drago60 11 мар. 2019 г.

Grazie MAXMAX66!! Un saluto anche a te dobbiamo ri-organizzare un giretto insieme...

MAXMAX66 11 мар. 2019 г.

Speriamo presto

• Фото elgarm (Elena Galeazzi)

elgarm (Elena Galeazzi) 28 февр. 2021 г.

Я был на этом маршруте  проверенный  Посмотреть еще

Bel giro. Ben segnalato.
    Abbiamo dovuto fare una deviazione ad un certo punto perché il sentiero era impraticabile per gli alberi tagliati.

• Stefano Ciolli 29 июл. 2021 г.

Buongiorno. Vorrei andare dal rifugio forestale al maschio d'Ariano, forre, acqua donzella e ritorno al rifugio. C'è un sentiero ad anello? o devo necessariamente passare dalla forra sia in salita che in discesa? grazie

Drago60 29 июл. 2021 г.

L'anello si può fare dipende dai km che intendi fare io oggi ero lì sono partirò dal cimitero di Nemi ed ho fatto tutto un anello tranne la parte finale...ma solo perché ero già a 22 km e dovevo rientrare a casa

Вы можете или этот маршрут