Скачать

Расстояние

13,03 км

Набор высоты

359 м

Техническая сложность

Средняя

Потеря высоты

359 м

Макс. высота

227 м

Trailrank

53

Мин. подъем

6 м

Тип маршрута

Круговой

Время

3 часов 45 минут

Координаты

1608

Загружено

10 октября 2021 г.

Записано

февраля 2015
Будьте первым, кто выразит признание
Поделиться
-
-
227 м
6 м
13,03 км

Просмотрено 104 раз, скачано 8 раз

рядом с Costa Calma, Canarias (España)

Jable, cosi è denominata nelle mappe del IGN (instituto) Geografico National il territorio che sta alle spalle di Costa Calma, nel sud dell'isola.
È una zona che è ai confini del Parque Natural de Jandia, o forse ne è inclusa (le mappe a questo proposito non sono molto concordanti). Comunque sia, questa zona è un paesaggio desertico quasi intatto,un altopiano che termina ad ovest su un' alta costa selvaggia. È situato nell' istmo che collega la penisola di Jandia al corpo principale di Fuerteventura. La quasi mancanza di rilievi in quest'area hanno permesso alla sabbia del Sahara portata dei venti di accumularsi nella parte ovest cosa abbastanza insolita.La costa è abbastanza inaccessibile: in alcuni punti dove l'altopiano scende al mare con ripide vallecole, la quantità di sabbia accumulata, che ricorda le grandi dune sahariane, può far presumere di poter guadagnare la costa anche laddove la pendenza è rimarchevole. Da tener presente però che nella parte finale della discesa sovente ci si trova di fronte a un balzo di alcune decine di metri dove la pendenza ed il fondo roccioso che comincia emergere può creare delle situazioni a rischio di scivolamento e caduta rovinosa.
Si consiglia di non avventurarsi nella discesa e restare ai bordi dell'altopiano dov'è il percorso non presenta difficoltà alcuna se non quella dell'orientamento nella parte più interna.
Qui ci si può muovere gustando un senso di isolamento che non si incontra in altri luoghi dell'isola: durante l'itinerario si sono incontrate solo alcune capre selvatiche.
Quasi,al termine del percorso, quando sotto di noi s'intravede l'insediamento di Costa Calma si passa attraverso il parco eolico di Cañada del Río, anch'esso a suo modo suggestivo nel contesto nel quale si trova,con il suono delle turbine mosse dal vento che contrasta in modo non sgradevole col silenzio che ci ha accompagnato fino a prima.

NOTA IMPORTANTE E RACCOMANDAZIONI PER L' UTILIZZO DEI MIEI PERCORSI WIKILOC
Tutte le informazioni,opinioni, osservazioni e valutazioni esposte nei miei percorsi Wikiloc si basano su mie esperienze personali. Tali informazioni NON devono essere assolutamente intese come garanzia sufficiente per poter effettuare in totale sicurezza detti percorsi.
Di conseguenza la responsabilità derivante dall'utilizzo sarà ESCLUSIVAMENTE a carico di chi le utilizza. La valutazione della difficoltà dei percorsi che condivido potrebbe non coincidere con quella di altri utenti, poiché questo è un giudizio soggettivo che dipende tra l'altro dall'esperienza, dalla forma fisica e dalla attrezzatura personale. I percorsi possono essere il risultato di utilizzare più sentieri, segnalati o meno o anche tracce deboli. Potremmo non trovare segnali o cartelli informativi durante il percorso o parte di esso, quindi è consigliabile utilizzare un dispositivo GPS che ci aiuti a seguirli. Serve precisare però che le posizioni GPS esposte non sono necessariamente una guida esatta, ma un orientamento del percorso, poiché il posizionamento GPS potrebbe non essere riuscito o non essere esatto, soprattutto nelle zone di anfratti,gole, gallerie, grotte, ecc o per limiti del dispositivo. Anche i waypoint e il le foto associate potrebbero non corrispondere esattamente a quella posizione. Consiglio di leggere,se disponibili,le informazioni scritte relativamente al percorso prima di effettuarlo , in quanto potrebbero contenere dati rilevanti a riguardo. Va inoltre tenuto presente che piogge, smottamenti, etc ..., possono alterare lo stato e l'assetto dei tracciati, delle strade e dei sentieri.
In conclusione
Abbiamo adottato tutte le misure ragionevoli per garantire che queste passeggiate siano sicure e descritte correttamente. Tuttavia le cose cambiano e tutte le attività all'aperto comportano un certo grado di rischio. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni o per eventuali infortuni o incidenti che si verifichino durante il percorso.
Percorso registrato con Garmin Dakota 20
IMPORTANT NOTE AND RECOMMENDATIONS FOR THE USE OF MY WIKILOC ROUTES

All informations, opinions, observations and evaluations displayed in my Wikiloc paths are based on my personal experiences. These informations must absolutely NOT be intended as a sufficient guarantee to be able to carry out these routes in total safety. Consequently, the liability deriving from use will be EXCLUSIVELY borne by those who use them. The evaluation of the difficulty of the routes that I share may not coincide with that of other users, since this is a subjective judgment that depends among other things on experience, physical fitness and personal equipment. The routes can be the result of using more trails, signposted or not, or even weak tracks. We may not find information signs or signs along the route or part of it, so it is advisable to use a GPS device to help us follow them. It should be noted, however, that the GPS positions displayed are not necessarily an exact guide, but an orientation of the path, since the GPS positioning may not be successful or not exact, especially in areas of ravines, canyons tunnels, caves, etc. or due to device limits. . The waypoints and associated photos may also not exactly match that location. I recommend reading, if available, the written information about the route before making it , as they may contain relevant data in this regard. It should also be borne in mind that rains, landslides, etc ..., can alter the state and layout of the tracks, roads and paths.
In conclusion
We have taken all reasonable steps to ensure these walks are safe and correctly described. However things do change and all outdoor activities involve a degree of risk. The publishers accept no responsibility for any errors or omissions or for any injuries or accidents that occur whilst following this walk.
Панорама

paesaggio semidertico

El Jable
Растительность

paesaggio semidertico

paesaggio semidertico con alcuni cespugli di Traganum moquinii ( probabilmente)è un arbusto ramificato di arido e semi-arido; la sua gamma copre la penisola arabica, il Nord Africa e le Isole Canarie; cresce nelle zone costiere sabbiose e può raggiungere un metro di altezza.
Растительность

03 El Jable

El Jable
Маршрутная точка

la costa

si è giunti sopra la costa, una scogliera selvaggia e difficilamente accessibile
Панорама

Vista costa

la costa selvaggia
Панорама

Vista costa

alte vedute sulla costa
Маршрутная точка

aspetto terreno

il terreno sul quale ci si muove
Маршрутная точка

aspetto terreno

ci si muove in sicurezza sul borso della scarpata
Маршрутная точка

accumuli sabbia

in corrispondenza di ripide vallecole che scendono al mare si sono cretai accumuli di fine sabbia bianca
Панорама

vista costa sottostante

vista costa sottostante, col mare che frange sugli scogli
Маршрутная точка

aspetto terreno

il terreno sul quale ci si muove
Опасность

discesa verso la costa

discesa verso la costa: piu avanti pericolo!
Опасность

Pericolo: punto scosceso non valicabile

Termina percoso su sabbia: salto di oltre 20 m di altezza. Pericolo !
Маршрутная точка

aspetto percorso

tornatri dall tentativo di disceda si prcede su tranquille piste
Панорама

vista sul territorio

ci si muove sempre in ambiente desertico: talvota si incontaro curiose formazioni che ricordano le rose del dessrto
Панорама

ambiente desertico

i continua a muoverci in ambiente desertico; in taluni punti accumuli di conchiglie
Животный мир

capre

si è nei pressi del punto piu alto del percorso (213m) ,denominato Alto de Agua Oveja . e manco a dirlo compaiono alcune capre, le uniche presenze incontrate nell'itinerario
Маршрутная точка

18AD 200 m altezza

200 m altezza
Маршрутная точка

19 El Jable

El Jable
Маршрутная точка

parco eolico di Cañada del Río.

il parco eolico di Cañada del Río. Tale parco è composto da 45 aerogeneratori a tecnologia MADE, di cui 27 del modello AE23 e 18 del modello AE30, con potenze unitarie rispettivamente di 180 e 300 kW, per un totale di 10.260 kW installati. Opera dal febbraio 1994.
Опасность

POSSIBILE RISCHIO

attenzione discesa pericolosa:

Комментарии

    Вы можете или этот маршрут