Скачать

17 октября 2021 г.

Записано

октября 2021
Будьте первым, кто выразит признание
Поделиться
349 м
85 м
20,37 км

Просмотрено 155 раз, скачано 8 раз

рядом с Castel San Pietro Terme, Emilia-Romagna (Italia)

Facile percorso che si snoda inizialmente sul fondovalle del torrente Sillaro e successivamente risale le colline di Dozza ricche di vigneti e, inaspettate,di alcune coltivazioni a ulivo.
Non manca una visita a Dozza, borgo che conserva intatto il tessuto edilizio medievale e dove ,dagli anni 60,si svolge con frequenza biennale la manifestazione del "Muro dipinto . Il susseguirsi di questi eventi ha fatto sì che i muri del paese siano costellati di murales taluni di pregevole fattura, vere opere d'arte.
Si procede su sentieri, carrarecce, strade sterrate e strade asfaltate, quest'ultime generalmente a traffico veicolare praticamente assente.
Lungo il percorso si trova indicazione di 3 itinerari: il percorso brigata Maiella, il sentiero del vino nel territorio di Dozza, ed il cammino di Sant'Antonio. Va detto che per quest'ultimo vi sono tracciati contrastanti tra quanto riportato nel sito ufficiale e la segnaletica trovata in loco, peraltro conforme a quanto riportato sulle Open Street Maps (0SM).
Questo a dire che, pur non utilizzando sentieri CAI, ci si muove sempre su percorsi pubblici o resi fruibili.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da Castel San Pietro Terme ci si dirige verso il parco che costeggia la parte orografica sinistra del torrente Sillaro, fino a raggiungere un ponte pedonale che lo attraversa.
Qui si passa sul lato orografico destro del Sillaro, muovendosi sul percorso " Brigata Maiella "per circa 1,8 km al termine dei quali è possibile procedere per circa 700 m su una carrareccia che corre poco più distante dal Sillaro o proseguire sul sentiero più vicino al torrente. La carrareccia andrà comunque abbandonata per ritornare sul citato sentiero poiché si entrerebbe in terreno privato dove alcune centinaia di metri dopo vi sono dei cani liberi.
Percorsi ulteriori 2,5 km circa, si abbandona il Fondo Valle del Sillaro, iniziando a percorrere poco dopo parte del tracciato del Cammino di Sant'Antonio. Dopo breve inizia un tratto di salita abbastanza erta dove sulla sinistra è possibile osservare una bella zona calanchiva.
Terminata la salita si raggiunge la strada asfaltata via San Martino. Qui vi è una incongruenza tra la segnaletica del cammino, che indicherebbe di procedere sulla destra e le OSM che indicano di procedere a sinistra. Si imbocca comunque sulla sinistra via San Martino, strada asfaltata a traffico veicolare praticamente nullo, che si segue per poco più di 3 km fino a raggiungere il borgo di Dozza, che merita una visita.
Ritornati su via San Martino, dopo circa un centinaio di metri, si imbocca sulla destra via Poggiaccio, che si segue per un paio di centinaio di metri, passando davanti alla chiesa di San Michele, poco oltre la quale, in corrispondenza di un cartello della "strada dei vini" si imbocca via Tomba.
Qui si entra nella zona delle sabbie gialle il cui colore è dovuto alla presenza di ossidi di ferro. E' questo un elemento geologico risalente al Pleistocene ,significativo del territorio.La zona è ricca di vigneti e, inaspettati, uliveti.
Si procede per circa 1,3 km fino ad incontrare via Loreta Berlina, asfaltata sulla sinistra e sterrata sulla destra. La si imbocca sulla destra costeggiando per poco più di un chilometro sempre vitigni e uliveti.
Ignorare la traccia GPS sulla sinistra che riporterebbe al percorso già effettuato.
Si raggiunge così Rio Sabbioso, un affluente del Sillaro, che si segue per ulteriori 1,2 km, procedendo in parte su sentiero. Dalle caratteristiche osservate questo tratto ricco di vegetazione spontanea potrebbe essere soggetto a inerbimento.
Terminato il tratto a sentiero si prosegue per circa 900 m su strade asfaltate a traffico veicolare molto modesto, inizialmente via Paniga e poi via Mascarelle .
Successivamente ci si immette su via Riniera, a traffico veicolare decisamente più sostenuto, che si segue per circa 1,5 km fino a incontrare sulla sinistra la Strada Comunale Orto (così indicata sulle mappe di Google,) che in poche centinaia di metri raggiunge il greto del Sillaro. Qui , se il regime delle acque lo permette è possibile guadare il torrente per giungere in breve al centro storico di Castel San Pietro. In caso contrario si seguirà lo stradello che risale il torrente, raggiungendo dopo circa 700 metri il ponte pedonale attraversato inizialmente, e da qui ritornare al punto di partenza procedendo sul cammino dell'andata.
Парковка

parcheggio

comodo parcheggio

a sin -sentiero

Lasciare Viale delle Terme e imboccare il sentiero, entrando nel parco del Lungo Sillaro
Мост

a sin: ponte sul Sillaro

attraversare il Sillaro sul ponte

carrareccia

Si procede su comoda carrareccia lungo il corso orografico destro del Sillaro
Река

greto del Sillaro

Sillaro

Bivio: vedi note

qui termina il tratto "Percorso Brigata Maiella è possibile: 1)proseguire sul sentiero più vicino al Sillaro 2) seguire, come fatto,sulla destra la carrareccia che corre un poco più lontano dal Sillaro-; il sentiero precedente andrà comunque ripreso circa 500m oltre ( cartello con proprietà privata; dopo altri 500m circa nucleo abitativo con cani liberi)

a dx -sentierino di collegamento

Sentierino in discesa sulla destra per ricollegarsi al tracciato più vicino al Sillaro

vista sui colli

A sin- Cammino di Sant'Antonio

Innesto sul Cammino di Sant'Antonio: proseguire sulla destra

A sin- inizio salita

qui inizia un tratto di circa 600m di salita inizialmente molto erta

vista calanchi

a sin: Bivio critico

proseguire in via San Martino sulla sinistra: NB cartello " cammino di San Antonio" che indica di proseguire sulla destra probabilmente è stato girato.

a sin (dopo la salita)

case policrome

Фонтан

Fontana

unica fontana trovata nel percorso

a dx- via Poggiaccio

Al ritorno da Dozza a destra in via Poggiaccio, verso San Michele
Храмовая архитектура

Sito religioso

San Michele

A sinistra-via Tomba

lasciare via Poggiaccio e proseguire sulla sinistra in via Tomba, seguendo le indicazioni "sentiero del vino"
Дерево

Ulivi e sabbie gialle

Uliveto a ridosso di una scarpata di sabbie gialle, elemento geologico caratteristico di questa zona

a dx : Bivio critico

Bivio critico imboccare la carrareccia sterrata sulla destra ( via Loreta Berlina- Rif Google e OSM) . Qui si abbandona il sentiero del vino NB non procedere a sinistra in salita

aspetto percorso

Si procede su stradello agricolo al lato di vigneti e oliveti

a dx-via Croce Conta

A destra su strada asfaltata_ via Croce Conta

a sin-sentiero

Lasciare la strada asfaltata ( via Croce Conta) e imboccare sulla sinistra il sentiero che costeggia il Rio Sabbioso
Мост

Attraversamento Rio Sabbioso

Attraversamento Rio Sabbioso su stradello

aspetto sentiero

si procede su sentiero che corre tra vegetazione e che costeggia il Rio Sabbioso

a dx- via Paniga

Girare stretto a destra su strada asfaltata (via Paniga)

A sin- via Mascarelle

A sinistra in via Mascarelle

a dx- via Riniera

Proseguire sulla destra-via Riniera

Imboccare lo stradello sulla sinistra

lasciare via Riniera e imboccare lo stradello sull sinistra ( Strada comunale Orto: rif Google)
Река

Guado opzionale

guado sul Sillaro NB se il regime idrico non lo permette è possibile, proseguendo sulla sinistra lungo il sentiero che costeggia il Sillaro raggiungere il ponte pedonale attraversato inizialmente e da qui tornare alla partenza per lo stesso cammino

a sin

a sinistra , passando sotto l'arco