-
-
1 470 м
400 м
0
4,8
9,7
19,36 км

Просмотрено 204 раз(а), скачено 7 раз(а)

рядом с Zebedassi, Piemonte (Italia)

Gita sugli appennini nella provincia di Alessandria con partenza da Cascina Carrano e facente parte dell' Anello delle valli Borbera e Spinti.
Il punto di partenza è raggiungibile facilmente percorrendo la val Borbera e attivati a Pertuso seguire le indicazioni per Caldirola Giarolo.
Percorso circa 1700 metri dall' incrocio si trova indicazione per Cascina Carrano e un ponte che attraversa il torrente Besante , parcheggiare al di qua del ponte sul ciglio strada.
Il sentiero è ben indicato su palina contrassegnato dal numero 200 , il percorso è dapprima nel bosco con strada poderale .
Si passa per il ristorante albergo La Merlina , una costruzione tinta arancio con piscina.
Proseguendo si alternano tratti su strada sterrata ad altri su asfalto,si giunge all' allevamento Capre sperimentale dell' Universita degli studi di Milano e dopo poco si passa per Borgo Adorno con il suo caratteristico castello del 1100 ricostruito nel XVII secolo a causa di una frana.
Vi si trova anche la cappella dedicata a Santa Caterina Fieschi Adorno nipote di Papa Innocenzo IV.
Si prosegue ora su sentiero abbastanza ripido con doppia segnalazioni e cioè il numero 200 e il 139 che porta al bivio di Costa Lesaie Monte Gropà.
L' ultimo pezzo di questo tratto è percorso in una fitta pineta , si arriva al colle e si gira a destra percorrendo in direzione Monte Giarolo Caldirola dapprima una zona a prato poi si entra in un fitto bosco sempre su strada sterrata.
Questa ultima parte che in alcuni tratti è in salita ripida esce dal bosco e ci si trova a pochi metri dalla vetta del Monte.
Dapprima si incontrano alcune grosse antenne di telefonia e televisive poi la vetta con la statua del Redentore .
Dalla vetta si possono ammirare le Alpi dalle Marittime alle Lepontine, oltre alla pianura con vista da ovest a nord est.
Per la discesa si può percorrere la strada fatta in salita oppure una variante che porta al rifugio piani di San Lorenzo .
Si segua il sentiero verso ovest passando a fianco del ripetitore e seguire il sentiero in discesa sul prato che è segnalato da una palina che ho trovato in terra.
Il sentiero prosegue su tracce di passaggi di mezzi mobili e alcuni segni di vernice sugli alberi.
si arriva al bivio con un incrocio che a sinistra porta al rifugio in circa 400 metri oppure girando a destra ci porta nei pressi del Monte Gropà e il sentiero che abbiamo percorso in salita.
da qui il ritorno è sul percorso già fatto all' andata.
Информация

BIVIO ALLEVAMENTO CAPRE

BIVIO ALLEVAMENTO CAPRE - INIZIO ASFALTO
Waypoint

BIVIO COSTA LESAIE

BIVIO COSTA LESAIE - INIZIO CARROZZABILE STERRATA
Waypoint

BIVIO DI CAVIGGINO

BIVIO DI CAVIGGINO - INIZIO SENTIERO
Waypoint

BORGO ADORNO

BORGO ADORNO - INIZIO MULATTIERA
Waypoint

C.NA CARRANO

C.NA CARRANO - FINE TRATTO INVASO DA VEGETAZIONE - INIZIO MULATIERA
Waypoint

MONTE GIAROLO

Комментарии

    You can or this trail