gluca90
  • Фото Bottega, Ricavoli, Roncacci, Siepe Orso, ca Pasquino, Ca Micheloni

Время  7 часов 40 минут

Координаты 674

Uploaded 27 октября 2018 г.

Recorded октября 2018

3,4
6,9

Просмотрено 94 раз(а), скачено 5 раз(а)

рядом с Poggio Lastra, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione esplorativa nella vallata di Pietrapazza, consigliata ad escursionisti esperti.
Partenza da Bottega, si parte dalla mulattiera di casanova, per poi abbandonarla, passando dal bivio della Confluenza.
Si prosegue fino a Ricavoli, e (con qualche difficoltà) abbiamo imboccato il sentiero a mezza costa che collega la casa a Pietrapazza.
Girando a destra in direzione ca del Maestri (subito sopra il sentiero), abbiamo seguito il ripido (ma stupendo) crinale che ci porta direttamente sui Roncacci. Se non si è amanti di salite ripide, si può seguire il sentiero che prosegue fino a ca di Giorgio ("bivio giorgio"), salendo in maniera più morbida.
Alla siepe dell'orso la sosta è d'obbligo, prima di scendere ulteriormente dal crinale che parte subito sotto la casa in direzione Pietrapazza.
Più in basso, abbiamo tenuto la sinistra, alla ricerca di un sentiero per arrivare direttamente a ca dei Conti, senza arrivare a Pietrapazza. Sconsiglio questo tratto, una vecchia traccia di sentiero (probabilmente di animali) si perde, e siamo costretti a scendere in ripida discesa fino alla casa..per cui tenere la destra al bivio!! ("bivio Pietrapazza").
Giunti alla casa, giriamo a sinistra verso Petrella e, dopo aver guadato il bidente (occhio al ponte, le sue condizioni sono molto precarie..meglio bagnarsi i piedi!!!) si risale fino a ca di Pasquino.
Per non percorrere tutta la strada ghiaiata, siamo andati a Felcitino e ca di Micheloni, percorrendo vecchie mulattiere che offrono in certi tratti dei panorami degni di nota!
Spodarici segni rossi mostrano le tracce.