Скачать

1 332 м

Тип маршрута

Круговой
  • Фото Bobbio Pellice - Anello: Villanova - Colletta delle Faure - Alpe Bancet - Col Cuntent - Crosenna - Villanova

Координаты

1 332 м
13,33 км

Просмотрено 68 раз, скачано 0 раз

рядом с Villanova, Piemonte (Italia)

Stagione
Estate, inizio autunno e tarda primavera (necessari ramponcini), in inverno solo per esperti con attrezzatura idonea.

Attraversate le case, a monte si trovano le paline segnaletiche, e continuando a destra su sentiero, cercando di non prendere le numerose tracce di bestiame, ci si ritrova su un dosso che si affaccia sul rio sottostante.
Attraversare su uno dei due guadi presenti (in tarda primavera può esserci parecchia acqua), e dall’altro lato inizia il sentiero che si inerpica per il lungo pendio che porta al Col Cuntent, segnato da segnavia bianco-rossi, e compie numerosi zigzag fino allo stretto intaglio del colle, dove si trovano due costruzioni del periodo bellico.

Dalla casermetta si può più agevolmente proseguire sulla bellissima mulattiera militare (purtroppo in alcuni tratti franata) che prima con un traverso e poi con ampi tornanti guadagna quota portandosi ad una conca superiore, oppure salire lungo una traccia sulla dorsale sovrastante la casermetta stessa, svalicando nei pressi di un piccolo laghetto a 2220 m.

Si prosegue quindi per l'Alpe Bancet, dove il sentiero conduce al Col Bancet e poi su strada sterrata sotto i pendii della Punta Bruna si giugne alla Colletta delle Faure.
Per la discesa a Villanova basta seguire la strada ed i vari sentieri che tagliano i tornanti. Vedi anche le indicazioni del percorso per la Colletta delle Faure a questa pagina.

E’ possibile fare l’anello anche nel senso inverso : Villanova - Colletta delle Faure - Alpe Bancet - Col Cuntent - Crosenna - Villanova.