garzogian
  • Фото Averau- Nuvolau - 5 Torri ( dolomiti )
  • Фото Averau- Nuvolau - 5 Torri ( dolomiti )
  • Фото Averau- Nuvolau - 5 Torri ( dolomiti )
  • Фото Averau- Nuvolau - 5 Torri ( dolomiti )
  • Фото Averau- Nuvolau - 5 Torri ( dolomiti )
  • Фото Averau- Nuvolau - 5 Torri ( dolomiti )

Время  5 часов 24 минут

Координаты 1093

Uploaded 26 сентября 2010 г.

Recorded сентября 2010

-
-
2 440 m
2 137 m
0
2,7
5,3
10,69 km

Просмотрено 8962 раз(а), скачено 350 раз(а)

рядом с  Santa Lucia, Veneto (Italia)

Una gita molto panoramica dal passo Giau sopra cortina d'Ampezzo, si aggira il M.Nuvolau, Cinque torri ed Averau con grande panorama dapprima sui Lastoni di Formin e Croda da Lago, poi la conca d'Ampezzo con Croda Marcora e Cristallo, quindi le Tofane e Col Piana-Sief.
Dal passo Giau si segue la stradina che punta diritta al Nuvolau, prendendo a dx per sentiero n.443 (alta via n.1-segnaletica) per le Cinque Torri. Si prosegue in discesa per buon sentiero sino al bivio per la Ferrata del Nuvolau (grande masso che può offrire riparo) ove si prosegue ancora in discesa.
NB: quì è visibile l'inizio della muraglia di Giau, costruita nel 1753 dalla Serenissima Repubblica di Venezia per marcare i confini di pascolo, essa punta al Becco Muraglia poi taglia la Val Costeana in direzione della Croda Da Lago. E' ancora visibile una lapide con il Leone di S.Marco a cento metri nord-ovest dal bivio sopramenzionato)
Con tre saliscendi e per un ripido canalino - ottimo sentiero - si guadagna un'ulteriore bivio (diritti al Rif. Scoiattoli) dal quale prendendo a dx si raggiunge il rif. Cinque Torri. Ore 1.30 dal passo Giau.
Ora si sale per il sentiero dei rocciatori che sale proprio dietro al rifugio sino allo spigolo sud-est della torre Grande. Si aggira in senso anti-orario la torre Grande scavalcando la forcellina più alta e risalendo poi alti ad altra forcella dalla quale un buon sentiero porta sui prati ad ovest delle Cinque Torri. Questo tratto è battuto ma non segnato su terreno. (Si possono notare in cima alla Torre Inglese i sensori di movimento installati dopo il crollo di una delle torri)
Si segue il sentiero passando innanzi al Rifugio Scoiattoli e proseguendo per sentiero n.440 in leggera discesa ci si porta ad attraversare gli impianti di risalita. Quì si abbandona il sentiero e si sale per spalla erbosa e per sfasciumi con un divertente 'fuoripista' sino ad incontrare un buon sentiero che per ghiaioni, tenendosi alla base del M.Averau, ci porta sino alla forc. Averau. Ore 1.45 dal Rif.Cinque Torri.
Si segue ora il sentiero n.441 sino alla forc.Nuvolau, poi dapprima per stradina e poi per sentiero n.452 si rientra a passo Giau. Ore 1.30 dalla forcella Averau.
Ore 4,30-5,00 - dislivello complessivo m.650 - sviluppo km.11
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-WGS84 n.03 - Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
Bivio per Alta Via n.1 e rif. 5 Torri
Bivio per Ferrata Nuvolau
Bivio Rif.Scoiattoli - Rif. 5 Torri
Rifugio Cinque Torri
Arrivo Funivia Rif. Scoiattoli
Forcella Averau

3 комментарийиев

  • sambo76 05.07.2011

    le tue descrizioni sono spettacolari!bravo!!!!!!!!!!!

  • Фото Pierobe

    Pierobe 07.09.2015

    Gran bel giro Grazie per la condivisione
    L'ho fatto ieri con qualche variante, spettacolare la notte aveva nevicato leggermente

  • Фото MatTeo Fr

    MatTeo Fr 25.07.2018

    Il percorso prevede ferrate? Si può fare con famiglia bambini di 12 e 1a anni? Grazie

You can or this trail