Время  6 часов 27 минут

Координаты 2229

Загружено 15 февраля 2020 г.

Записано февраля 2020

874 м
505 м
2,7
5,4
10,78 км

Просмотрено 67 раз, скачано 1 раз

рядом с Casa Iaccheri, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso inizia dal oratorio in Via Roncovecchio di Serramazzoni (44°24'43.9"N 10°46'20.3"E / 44.412194, 10.772309). In questo luogo non troviamo un vero parcheggio, ma è facile parcheggiare sul ciglio della strada o vicino all'oratorio.
Per prima cosa camminiamo una breve distanza sull'asfalto in direzione di Serramazzoni. Dopo poco più di 200 metri, teniamo la sinistra e proseguiamo su una strada sterrata attraverso un tratto di prateria. Abbiamo già una bellissima vista sulle rocce a strati speciali che sono così caratteristiche della valle del torrente Cervaro.
Scendiamo un po' nella valle fino a raggiungere il guado Pinetina. Lo attraversiamo senza problemi. Dopodiché saliamo attraverso un pezzo di foresta. Camminiamo lungo un ruscello. In questo periodo dell'anno (all'inizio di febbraio) ci sono già bellissimi fiori nel sottobosco. Di questi fiori, soprattutto il Campanellino fa appello all'immaginazione. È una pianta rara che si presenta solo in aree umide ed è un parente del bucaneve (vedere immagine al waypoint).
Continuiamo ed attraversiamo campi intervallati da piccoli pezzi di foresta. Questo ci avvicina a Ponte Lame. Qui troviamo acqua potabile (disponibile anche in questo periodo dell'anno - inizio febbraio).
In questo tratto camminiamo su un po 'di asfalto. Poi proseguiamo verso Faeto su una strada sterrata. A Faeto troviamo un tavolo da picnic e anche acqua potabile accanto alla chiesa (non disponibile in inverno).
Dopo Faeto percorriamo un breve tratto su una stretta strada asfaltata e poi svoltiamo a destra e imbocchiamo un sentiero forestale. Ora stiamo entrando nella ZSC Faeto, Varana, Torrente Fossa (IT 4040013). Questo tratto sembra completamente diverso dal resto della passeggiata. Ci sono bellissimi alberi secolari, e in questo momento (si scrive inizio febbraio) ci sono molte piante di Elleboro. Camminiamo su un sentiero nel bosco formato da foglie e terreno soffice di humus.
Continuiamo la passeggiata fino a quasi raggiungere San Pellegrinetto. Da qui camminiamo un po' su una stretta strada asfaltata. Ora stiamo ancora una volto gradualmente scendendo nella Valle del Cervaro. La strada asfaltata diventa di nuovo una strada bianca. Camminiamo ancora per un po' vicino alle tipiche rocce a strati come abbiamo già visto all'inizio della passeggiata. Ci sono campi agricoli intervallati da pezzi di foresta.
Arriviamo di nuovo al torrente Cervaro, che ora attraversiamo comodamente con un ponte.
Dopo il ponte si cammina sull'asfalto per pochi metri, poi voltiamo subito a sinistra su una strada sterrata. Ora continuiamo per una breve distanza lungo un piccolo ruscello fino a quando non vediamo un piccolo ponte di legno che attraversiamo.
Poi ci rimane solo un'ultima salita per tornare al nostro punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 27 minuti di cui in movimento = 2 ore 50 minuti
Ci sono tavoli picnic dopo 4 chilometri
C'è acqua potabile dopo 3 e 4 chilometri.
Il percorso è abbastanza facile dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia:
bianco-rosso: CAI 488: inizio - km 1,7
bianco-azzurro: Serra Ronda (Giro delle 10 frazioni) km 4,4 - fine.

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Храмовая архитектура

Oratorio - punto di partenza

Tenere sinistra - lasciare l'asfalto

Tenere destra - vista Serramazzoni

Guado Pinetina

Tenere sinistra (dritto) - seguire segnaletica bianco azzurro

Tenere sinistra - lasciare l'asfalto

Tenere sinistra - seguire il bordo del campo

A destra sulla strada sterrata

фонтан

фонтан

Acqua potabile - solo d'estate - Chiesa

Пересечение

Andare a destra - lasciare l'asfalto

Andare diritto

дерево

Sentiero attraverso gli alberi

Tenere sinistra

Località Paradiso

Andare diritto. Non seguire il sentiero CAI 566

Belvedere

Пересечение

Andare a sinistra. Un po' piu avanti c'è una pizzeria