Скачать

25 февраля 2021 г.

Записано

февраля 2021
Будьте первым, кто выразит признание
Поделиться
1 398 м
719 м
12,02 км

Просмотрено 180 раз, скачано 9 раз

рядом с Serrone, Lazio (Italia)

Questa volta puntiamo ad una delle vette dei Monti Ernici: lo Scalambra.
Partenza da sopra il paese di Serrone (735m) esattamente da Torre Serrone, seguendo le indicazioni per San Michele, subito in salita piuttosto ripida, con paline segnaletiche e tabelle topografiche almeno fino all'Eremo di San Michele (VI-VII sec), da dove è possibile apprezzare un ottimo panorama, ma in questa valle nonostante la bellissima giornata di sole si trova spesso foschia che limita la visuale che altrimenti si estenderebbe fino al mare.

Si prosegue su sentiero meno curato ma abbastanza evidente fino verso la cima, dove a malincuore troviamo nuove costruzioni, principalmente case vacanziere che rovinano decisamente il contesto paesaggistico.

Poco dopo si arriva alla Croce Del Popolo o Santa Maria Delle Grazie (1404m), servita addirittura da strada asfaltata, dove vengono regolarmente celebrate messe e i vari riti cristiani.
Si segue la larga cresta che in poco meno di un chilometro ci condurrà in vetta al Monte Scalambra (1420m s.l.m). Da qui se la foschia non fosse così densa Si potrebbe ammirare panorama su tutta la valle. Si vedono, proprio li sotto, anche i resti di un aereo che volava da Catania a Firenze, precipitato il 26/06/1981 procurando la morte dei quattro passeggeri. Una croce in pietra lungo il tragitto, presso la Sella Inzuglio ne ricorda i nomi.

Si prosegue sulla sella fino a trovare una radura dove troviamo appoggiato ad un albero una palina che indica direzione Piglio. Da lì si inizia a scendere seguendo un sentiero segnato qua e la, con delle targhette affisse sugli alberi (E1) e dei segni arancio in vernice, per un primo tratto accompagnati da una recinzione in filo spinato arrugginito ormai a terra : fare attenzione, in alcuni punti è mimetizzato con la vegetazione. Si scende più o meno dolcemente con un bel sentiero nel bosco che con qualche tornante e poi in maniera più lineare, a mezza costa, seguendo l'andamento del terreno, ci ricollega al percorso di andata chiudendo l’anello.

In tutto il percorso abbiamo trovato diverse aree pic nic segnate nella traccia ma nessuna fonte d’acqua.

Percorso ben segnalato fino alla vetta dopodiché facilmente intuibile ma con scarsi segnali. Distanza breve ma pendenza nel primo tratto molto accentuata.
Панорама

Панорама

Madonna della Pace

Croce del Popolo

Monumento in memoria a li caduti di tutte le guerre

Вершина

Дерево

Albero

Перекресток

Fine sentiero ripido in discesa