Cifo10

Время в движении  2 часов 15 минут

Время  3 часов 25 минут

Координаты 1937

Загружено 3 марта 2021 г.

Записано марта 2021

1 433 м
738 м
2,9
5,8
11,58 км

Просмотрено 21 раз, скачано 0 раз

рядом с Serrone, Lazio (Italia)

Si parte da sopra il paese di Serrone(735m) seguendo le indicazioni per San Michele, subito in salita piuttosto ripida, con paline segnaletiche e tabelle topografiche almeno fino all'eremo di San Michele (VI-VII sec). Si prosegue su sentiero meno curato ma abbastanza evidente fino verso la cima, dove sono state costruite delle case, e si arriva alla Croce Del Popolo o Santa Maria Delle Grazie (1404m), servita addirittura da strada asfaltata. Si segue la larga cresta che in poco meno di un chilometro ci condurrà in vetta al Monte Scalambra(1420m). Si vedono, proprio li sotto,i resti di un aereo che volava da Catania a Firenze, precipitato il 26/06/1981 procurando la morte dei quattro passeggeri. Una croce in pietra lungo il tragitto, presso la Sella Inzuglio ne ricorda i nomi.
Dalla sella si inizia a scendere seguendo un sentiero segnato qua e la, con delle targhette affisse sugli alberi (E1), per un primo tratto accompagnati da una recinzione in filo spinato arrugginito ormai a terra: fare attenzione, in alcuni punti è mimetizzato con la vegetazione. Si scende più o meno dolcemente con un bel sentiero nel bosco che con qualche tornante e poi in maniera più lineare, a mezza costa, seguendo l'andamento del terreno, ci ricollega al percorso di andata a circa 500mt dall auto!