dandy81

4,7
9,39 км

Просмотрено 4785 раз, скачано 255 раз

рядом с Livata, Lazio (Italia)

Il Monte Autore con i suoi 1854,8 mslm e'la vetta piu'alta della provincia di Roma.L'anello che parte da Campo dell'Osso e'una escursione affascinante ed estremamente panoramica.Superato con l'auto Monte Livata arriviamo all'enorme piazzale di Campo dell'Osso e parcheggiamo l'auto.Proprio alla fine del Piazzale,dove inizia la strada che porta agli impianti di Monna dell'orso,prendiamo a destra e seguendo le bandierine bianco rosse sugli alberi, prendiamo un sentiero che prosegue parallelamente alla strada asfaltata.Pochi minuti di cammino e sulla destra troviamo la palina segnaletica che ci indica sulla destra la svolta per il Monte Autore (1.2 ore di percorrenza stimata).Il sentiero sale prima dolcemente poi sempre piu'ripidamente in uno spettacolare sottobosco.Il percorso, sempre ben indicato e ben battuto, ci accompagna fino ad uscire su un affascinate cammino in mezzacresta ,con una bellissima visuale aperta sulla destra.La vista e'davvero mozzafiato e il sentiero alterna piu'volte rientri nel bosco ed uscite allo scoperto.Innumerevoli sono le possibilita'di fare fotografie.Grossa parte del dislivello si accumula in questa prima parte,eccezion fatta per l'ultimo strappo alla cima.Arriviamo ad una piccola piana con una croce.Siamo alle Vedute del Monte Autore.Riusciamo ora a scorgere la cima del nostro obiettivo distante ormai poco piu'di 15 min.Rientriamo di nuovo in salita nel sottobosco per riuscire in breve proprio sotto la vetta.Ultimo strappo in ripida salita e siamo in cima.La vista spazia sulle cime piu'importanti del Lazio e dell'Abruzzo: Viglio,Velino,Murolungo,Corno Grande del Gransasso,Vettore.....Uno spettacolo unico.Scendiamo e torniamo alle vedute per seguire la carrareccia sulla destra.Pochi minuti e prendiamo sulla sinistra un sentiero nel bosco che ci segnala a 50 minuti Campo dell'Osso.Il Percorso per chiudere l'anello si sviluppa prevalentemente nel bosco,aprendosi qualche volta su affascinanti spiazzi erbosi.Meno panoramico sicuramente dell'andata ma non per questo meno piacevole.Segnaletica sempre presente e ben individuabile.Arriviamo all'impianto sciistico di Monna dell'Orso e torniamo sulla strada asfaltata che ci condurra'in pochi minuti al punto di partenza.Escursione veramente imperdibile con vedute da favola,buona segnaletica e sentieri ben battuti.
Парковка

Segnaletica

Per Campo dell'Osso

Панорама

Nel bosco sentiero ben segnalato

30 min a Campo dell'Osso

Monna dell'Orso

Strada asfaltata

26 комментариев

• Фото Antobar

Antobar 12.08.2020

Bellissimo percorso con panorami sui monti Simbruini, accuratamente descritto e con un'ampia documentazione fotografica

• Фото 5 Ottobre

5 Ottobre 20.08.2020

Я был на этом маршруте  проверенный  Посмотреть еще

Percorso abbastanza semplice ma molto panoramico, aperture sulle vallate pittoresche; veduta dalla cima del Monte Autore di molte cime: Terminillo, Corno Grande del Gran Sasso. In giornate particolarmente terse può scorgersi dal lato opposto il lago di Bracciano ed addirittura il mare nella zona di Anzio.

dandy81 24.08.2020

Grazie... Contento che vi sia piaciuto😊

• Фото Frank_Kind

Frank_Kind 12.09.2020

Я был на этом маршруте  Посмотреть еще

Percorso molto bello e facile da seguire grazie alle indicazioni. Adatto anche per principianti e famiglie.

dandy81 16.09.2020

Grazie a te😊

• Фото djalex

djalex 20.09.2020

Innanzitutto grazie per la traccia e per la buona descrizione, abbiamo fatto oggi questo percorso e il tracciato dell'andata è veramente stupendo, affaccia su valle pietra e sui monti limitrofi. Arrivati in vetta, la vista è mozzafiato, peccato per la tanta gente presente che arriva dalla strada proveniente da campo dell'osso, cmq rimane sempre un bel posto.
    grazie ancora Dandy, ti seguirò nelle tue camminate

dandy81 23.09.2020

Grazie mille a te😊sono felice che ti sia piaciuto

• Фото simonezonfry

simonezonfry 02.11.2020

01/11/20 fatto oggi questo percorso di per se già bellissima passeggiata in questo periodo colori e eccezionali.

dandy81 02.11.2020

Grazie😊

• Фото Redxy89

Redxy89 08.11.2020

Я был на этом маршруте  проверенный  Посмотреть еще

Percorso ben segnalato, bellissimo suggestivo e anche semplic!
    Di questi tempi poi colori meravigliosi!

dandy81 08.11.2020

dandy81 17.11.2020

Grazie a te😊

• Giulia Masciotta 28.11.2020

Ciao a tutti, volevo sapere se sul percorso c'è un rifugio aperto dove mangiare a pranzo.

dandy81 28.11.2020

No ci sono dei ristoranti a Campo dell'Osso😊

AleT. 28.11.2020

Ciao buongiorno, volevo sapere se è possibile affrontare il sentiero in bicicletta e di quanta salita si parla, in caso uno potrebbe portare a mano la bici x questi tratti? Grazieeee mille

dandy81 28.11.2020

C'e'unq comoda sterrata che da Campo dell'Osso porta proprio sotto la cima di Monte Autore ed e'fattibilissima in bici... Per l'ultimo strappo alla vetta credo che la bici vada portata a mano anche se non sono un grande esperto di bike

AleT. 28.11.2020

Ok grazie mille, era x i nostri bimbi, in caso le portiamo e le leghiamo da qualche parte e proseguiamo a piedi. Grazie mille ancora, domani proviamo

dandy81 28.11.2020

Si potete arrivare fino alle vedute di Monte Autore(15 minuti dalla cima) e proseguire per l'ultimo tratto a piedi👍

AleT. 28.11.2020

Grazie mille ancora.Ti farò sapere. Gentilissimo

Figurati e fammi sapere😊

• Britta Gravenstein 21.12.2020

Ciao, è possibile farlo anche durante l'inverno con la neve?

dandy81 22.12.2020

E'un percorso che viene fatto spesso anche in inverno... Sicuramente si puo'fare ma dipende dalle condizioni del manto nevoso con quali supporti (ramponi, ciaspole o solo scarponi)...

• Britta Gravenstein 22.12.2020

Grazie!

• Фото andrews_71

andrews_71 23.02.2021

Я был на этом маршруте  проверенный  Посмотреть еще

Fatto oggi con scenario invernale. Tanta neve anche se poco compatta. Purtroppo l’apertura della seggiovia di Monna dell’Orso obbliga ad una deviazione su strada. Inoltre il percorso ad anello che hai fatto per via del manto nevoso abbondante l’ho dovuto modificare (consigliate ciaspole o ramponi). Ultimo strappo per Monte Autore aiutato dai bastoncini altrimenti avrei fatto molta fatica sempre per la neve molto alta e farinosa. Grazie percorso comunque bellissimo

dandy81 23.02.2021

Grazie a te... Sono contento che ti sia piaciuto😊

Вы можете или этот маршрут