Время в движении  6 часов 9 минут

7,6
15,28 км

Просмотрено 282 раз, скачано 6 раз

рядом с Palagnana, Toscana (Italia)

La vetta del forato é la mia prima esperienza su terreno apuano. La non abitudine al dislivello e ai vari "saliscendi" nei 15 km percorsi, si é fatta sentire, ma il panorama che offrono questi sentieri fanno dimenticare tutta la fatica, o quasi!
Ringrazio l'utente vzac per avermi fatto da guida e per aver sopportato la mia lentezza e le innumerevoli pause 😃

Partenza dal rifugio-albergo Alto Matanna.
Ad accoglierci un'allegra combriccola di animali, oche, cervi, pavoni e cavalli.

Imbocchiamo il sentiero 109 che,dopo una breve salita,inizia a scendere fino a "foce delle porchette". Decidiamo di fare una breve pausa colazione e si riparte seguendo sempre il cai 109. Dopo un "saliscendi" incrociamo il cai 6.
Da qui la salita é costante e ci porta ad un altro incrocio:"foce di petrosciana".
Seguiamo il 110. Questo sentiero,classificato Escursionisti Esperti, é leggermente più tortuoso; nella prima parte ci si ritrova a "scalare" le rocce. Superato il bivio che porta all'attacco della ferrata Salvatori (o del forato) ci inoltriamo di nuovo nel bosco. Giunti al passo dell'arco non resistiamo alla tentazione di far dondolare la statuina di acciaio posta proprio prima dell arco stesso; abbandoniamo la deviazione e ci dirigiamo verso il sentiero di cresta. Qui guardando verso l arco ci accorgiamo che qualcuno si sta calando per fare l "altalena" (esattamente come la statuina d acciaio!).
Raggiungiamo la vetta attraverso un sentiero ghiaioso in cui é bene prestare attenzione per evitare scivoloni,ma niente di complicato.
Dalla vetta non posso ben definire il paesaggio perché natura vuole che fossimo completamente avvolti dalle nubi (Mi rifarò la volta prossima).
Foto e panino e si riparte.
Scendiamo dalla vetta e imbocchiamo il sentiero 12 fino casa del monte.
Sentiero in discesa, molto umido e molto scivoloso.

Da casa del monte seguiamo il 131 che ci conduce nuovamente a foce di petrosciana.
Da qui il seguiamo il 6 fino ad incrociare il 121.
Qui ricomincia la salita fino a raggiungere la piazzola destinata all'atterraggio dell'elisoccorso. Ammirato il panorama riprendiamo il sentiero fino ad incrociare il cai 5. Decidiamo di fare una pausa al rifugio "forte dei marmi": abbiamo bisogno di un po di zuccheri...e di un'ottima birra artigianale!!
Ripartiamo tornando leggermente indietro per imboccare il sentiero 5 direzione Callare di Matanna.
Questo tratto di percorso risulta essere bello tosto: la stanchezza accumulata gioca a nostro sfavore.
Per quanto faticoso é stato per me il tratto più emozionante della giornata, soprattutto nella parte iniziale dove il sentiero costeggia le pareti imponenti del monte e dall altra parte l'immenso paesaggio.
Raggiunto il Callare di Matanna, affrontiamo sempre più stanchi l'ultimo tratto in discesa, con gli occhi puntati sul rifugio, il nostro punto di partenza.