Csesia

Время  3 часов 17 минут

Координаты 2149

Uploaded 27 августа 2019 г.

Recorded августа 2019

-
-
1 000 m
850 m
0
3,1
6,2
12,33 km

Просмотрено 44 раз(а), скачено 0 раз(а)

рядом с San Martino-Paravanico, Liguria (Italia)

Oggi voglio proporre questa gita dai piani di Praglia a Punta Martin, lungo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri. Esistono diversi sentieri per raggiungere Punta Martin ma questo che ha inizio dai Piani di Praglia è il più semplice, e forse più scenografico. Ci si trova infatti ad ammirare meravigliose vedute sul mare, i monti liguri e la corona delle Alpi.
Arrivati alla Colla di Praglia, vicino ad alcuni cassonetti, è possibile posteggiare già qui oppure proseguire lungo la via fino ad arrivare ad un secondo spiazzo dove si trova una sbarra, oltre la quale ha inizio il percorso con segnavia dell’AVML e simboli Bianco-Rossi. (860 m)
Dopo la sbarra, si prosegue lungo la sterrata con un percorso facile che, poco dopo, sale dolcemente di quota, costeggia una fontana e una piccola croce e consente di vedere, nei dirupi sottostanti, un vero e proprio cimitero di auto rubate e in seguito distrutte. Seguendo i consueti segnavia si raggiunge in breve la Colla del Canile, un valico dove la strada si fa pianeggiante e arriva, in pochi minuti, alla Colla del Proratado, dove ci si trova di fronte a un bivio. (880 m) Qui si ha una prima meravigliosa panoramica su Genova e sul mare, ed in corrispondenza del bivio si prosegue a destra. Il sentiero di sinistra porta al Santuario di Nostra Signora della Guardia, visibile in lontananza. Proseguiamo in piano, ignorando la deviazione, sulla destra per la cima del Bric dell'Orologio e attraversiamo la dorsale con viste in direzione delle valli dell'entroterra dove si intravede anche la cima del Monte Tobbio. La ex strada militare, sempre evidente, attraversa ampi crinali fino alla sbarra che vieta il transito, segnalando l'ingresso nel "Parco Urbano di Punta Martin" del Comune di Genova. (952 m) Si sale leggermente di quota, per vedere nuovamente Genova, Punta Chiappa e il mare, quindi si prosegue attraversando un ampio pianoro fino al punto dove il sentiero svoltando, offre la prima vista sull'inconfondibile sagoma di Punta Martin. Da questo punto a Nord la vista si apre verso il Passo del Turchino e il Parco Naturale del Beigua, con alcune tra le sue principali vette come il Bric del Dente, il Reixa e il Beigua riconoscibile per le numerose antenne sulla cima. Arrivati al Colle Gandolfi (938 m) si lascia sulla destra l’AVML per proseguire diritto e salire le pendici del Monte Pennello, (o Penello) con alcuni tornanti.
Alla biforcazione si tiene la sinistra proseguendo su un sentiero divenuto improvvisamente pietroso e sconnesso, poco dopo si procede tenendo la destra su di un sentierino appena visibile che taglia alle spalle il Monte Piazza, correndo dritto in direzione di Punta Martin, ora esattamente di fronte a noi. Alternando viste sulla riviera di ponente e sulle brulle cime della Valle Stura, continuiamo sul sentiero pianeggiante, per poi iniziare a scendere in direzione dell'imbocco della salita a Punta Martin. Raggiunto quest’ultimo si compie la salita finale, dopo aver ammirato le viste strapiombanti sul lato della valle Stura: la salita è breve e piena di lapidi commemorative. (1001 m) La vista è affascinante, su Genova, Punta Chiappa, la riviera di ponente e del mar Ligure - che dista appena 7 km in linea d'aria dalla vetta - sono suggestive anche le viste sulla Cresta Federici e sul Corno Stella, in arrampicata e sul più difficile sentiero che sale da Acquasanta.
Al ritorno percorriamo lo stesso sentiero dell'andata, con tre brevi deviazioni di cui una per il Monte Piazza (1000 m) poi per il Monte Pennello, dove possiamo vedere da vicino il Bivacco Arnaldo Bellani, più recente e ricavato da un ex deposito di armi e il vicino Bivacco Zucchelli (998 m) e infine per il Monte Foscallo. (988
Waypoint

Bivacco Arnaldo Bellani

Waypoint

Colla del Proratado

Waypoint

Colla di Praglia

COLLA DI PRAGLIA 880M
Waypoint

Colle Gandolfi

Waypoint

Fonte (Praglia)

Waypoint

Monte Foscallo

Monte Foscallo 988m
Waypoint

Monte Penello

Waypoint

Monte Piazza

Waypoint

Parco Urbano di Punta Martin (Sbarra)

N44° 29.443' E8° 48.465'
Waypoint

Punta Martin

Комментарии

    You can or this trail