Silverfast

Время  5 часов 10 минут

Координаты 2300

Uploaded 1 июля 2018 г.

Recorded июля 2018

-
-
759 m
343 m
0
4,8
9,5
19,08 km

Просмотрено 170 раз(а), скачено 6 раз(а)

рядом с Torame, Piemonte (Italia)

MTB-18-2018_53Km_Bornate_Sostegno_Ovasine_Serravalle_010718

Durante le uscite sono sempre in ascolto sul canale PMR 8-16 per Rete Radio Montana - se credete che una ricetrasmittente possa aumentare la sicurezza in montagna informatevi sul sito.

Ci sono tracce che si segnano per poterle rifare e tracce che si segnano per non ricascarci …
Non so cosa dire, alla fine sono comunque contento, ho perso tre chili e mezzo sotto il sole e ho certamente migliorato il mio allenamento, ma il giro di oggi lo trovo un po’ eccessivo.
Praticamente posso dire di aver fatto un 50/50 di trekking e MTB: troppa spinta e troppo ripida, la schiena si è fatta sentire …
Varallo Bornate OK, si sa: da Bornate inizia la traccia e già per arrivare alla cappelletta dove stanno preparando una festa mi becco il salitone in cemento con pendenza da ribaltamento.
Proseguendo oltre sarà un alternarsi di tratti anche molto belli paesaggisticamente, ma inframmezzati da salite ripide e comunque non pedalabili, dal fondo pietroso fine e medio, sul quale si fatica non poco anche a piedi.
La prendo con calma, come fosse un pellegrinaggio: chissà quali colpe devo espiare … ma tutto sommato il caldo mostruoso mi piace, le zanzare non osano avvicinarmi, mi sono “bevuto” un bottiglione di Autan e il mio sudore non le attrae più di tanto …
Raggiungo l’Eremo di Sant’Emiliano superando il colle omonimo (non conoscevo la sua storia, da Eremita a Papa!) la discesa mi regala una bella serpentina ombrosa fra i giovani castagni molto fitti - il sentiero è molto eroso dalle intemperie e spesso, anche qui, devo scendere per superare le voragini scavate dall’acqua.
A Sostegno allargo il giro per visitare il paese e le sue viuzze deserte, con scorci di inaspettata bellezza, riempio la borraccia ad un fontanino che eroga più cloro che acqua (la conserverò per lavare la biancheria) ed inizio la via del ritorno attraverso la Bocchetta d’Ovasine che mi porterà a Serravalle.
Il primo tratto è meraviglioso: una bella carrabile sterrata fra i boschi, quasi in piano, ma il grafico altimetrico del mio GPS mi urla in faccia di non cascarci. Dopo il primo guado non capisco qual’è la strada e quale il torrente: ricomincia la salita a spinta su un fondo impraticabile.
Qualche tratto è pedalabile - e quando è bello è molto bello - così raggiungo il bivio a sei strade della Bocchetta d’Ovasine: sarei dovuto scendere per un’altra via ma decido di prendere quella che passa per la chiesa di Sant’Antonio (oggi ne ho bisogno), che percorre la cresta fino a scendere al paese: un po’ su e un po’ giù, con qualche interruzione, ma bella.
Sono un po’ stanchino … (ndr) ma sulla strada fino a Varallo mi sembra di volare, … e riesco anche a fare qualche qualche scappatella “fuori pista”.

Sono molto riluttante a consigliare questo percorso, che per ogni metro di flow se ne prende tre di rosario, ma se vi piace “tribolare” un po’, vi lascerà comunque col sorriso sulle labbra … e quel che più conta sarete liberi dalle vostre colpe.

Pedala! … e se non pedali, cammina!
Waypoint

Bocchetta d'Ovasine 517

500 m altezza
Waypoint

Bornate

Bornate
фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Sant'Emiliano

фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Sostegno

фото

Percorso

фото

Percorso

фото

Percorso

Храмовая архитектура

Sant' Antonio Serravalle

Храмовая архитектура

Sant' Emiliano Papa

Waypoint

Serravalle Sesia

Serravalle Sesia
Waypoint

SOSTEGNO

Corso Cesare Alfieri e Ucl

Комментарии

    You can or this trail