Mamo E-MTB
  • Фото Follonica - Monte di Muro - Porto Punta Ala - Cala Violina - Porto Marina di Scarlino

Moving time  4 часов 7 минут

Время  5 часов 6 минут

Координаты 7652

Uploaded 16 февраля 2020 г.

Recorded февраля 2020

488 м
2 м
59,39 км

Просмотрено 19 раз(а), скачено 0 раз(а)

рядом с Follonica, Toscana (Italia)

Bellissimo giro immerso nella natura nella prima e nella parte finale sul mare mentre centralmente all' interno delle colline boschive di Scarlino. L' anello parte da Follonica direttamente sulla spiaggia fino al porto Marina di Scarlino dove poi si gira a sinistra per dirigersi sull' interno e dopo poche centinaia di metri si imbocca l' ingresso della strada che per la prima breve parte è in asfalto e poi si trasforma in strada a sterro e battuta con molti ciottoli smossi che ci porta fino a Monte di Muro. Questo tratto sicuramente è il più impegnativo per la lunghezza della salita e la sua ripidità oltre che per il fondo stradale ricco di asperità e di pietre smosse. Una volta arrivati si prosegue per un sentiero alberato molto bello dove possiamo scorgere un panorama che va fino al mare e ancora un ulteriore salita ci porta al rifugio della squadra dei cinghialai (Monte d' Alma 86) località Tramezzi. Dai li in poi si inizia finalmente a scendere su sterrati fattibilissimi fino ad arrivare al mare che entrando nella pineta che costeggia la spiaggia arriviamo con estrema facilità al porto di Punta Ala. Una volta fatto un breve giro sul porto si ripercorre la stessa strada per tornare fino a Cala Civette dove entriamo su una sterrata a picco sul mare che passa da Cala Violina, Cala Civette e ci riconduce al porto Marina di Scarlino da dove lungo la spiaggia pedalando sulla riva del mare si rientra a Follonica chiudendo l' anello. Il tour è abbastanza lungo e con salite importanti ed è solo per questo motivo che ritengo dare la difficoltà tecnica come percorso impegnativo ma sicuramente allo stesso tempo bellissimo.