Время  7 часов 35 минут

Координаты 12972

Uploaded 23 июня 2018 г.

Recorded июня 2018

Просмотрено 1662 раз(а), скачено 30 раз(а)

рядом с  Colico Piano, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 23 Giugno 2018.

Lascio l'auto a Colico presso un parcheggio in via Nazionale, e mi dirigo verso la stazione, ma poco prima, prendo a destra, in via delle Torri. Arrivato all'incrocio seguo la strada sterrata ed arrivo in via Montecchio Nord. Invece di seguire subito la segnaletica per il sentiero Valtellina, decido di girare a sinistra per fare un passaggio sul lungo lago erboso per fare qualche foto.

Dal lungolago, seguo i cartelli segnalatori ed imbocco la pista ciclopedonale che mi porta alla fine del lago di Como e poi prosegue lungo l'argine del fiume 'Adda sino ad arrivare al ponte stradale.Ci passo sotto,lo risalgo dal lato opposto, e lo percorro.

Una volta attraversatolo, giro subito a destra e percorro la strada erbosa lungo la sponda nord dell'Adda sino ad arrivare ad un bivio senza cartelli segnalatori.
Seguo il sentiero verso nord ed, arrivato alle prime case del paese, si ritorno su strada asfaltata. Attraverso le localita di Pontaccio e Nuova Olonio e poi , passato il passaggio a livello, imbocco la strada che scorre a sinistra della ferrovia sino ad arrivare presso il Lago di Mezzola.

Il tratto che parte da qui e che attraversa tutta Verceia, è molto bello e panoramico.
Passato il ponte di legno sul torrente Codera, si passa un'ultima volta lungo il lago e poi lo si lascia definitivamente seguendo prima una strada a basso traffico e poi si su pista ciclopedonale che costeggia tutto il Fiume Mera regalandomi bei paesaggii della Val Chiavenna.

Arrivato a Gordona, si attraversa un'altro ponte stradale e si segue nuovamente la pista che scorre al lato sinistro del Mera. Si passa il ponte pedonale sul fiume Lirio ed infine si entra a Chiavenna. Percorro il ponte di Via Aldo Moro ed arrivo presso la rotonda di Piazza Verdi.

Da qui, seguo la strada pedonale che passa per il centro di Chiavenna.

Faccio una breve deviazione per andare al ponte sul del fiume Mera

e ritorno in piazza Pestalozzi dove proseguo il mio percorso in salita lungo via Dolzino.
Al sabato e alla domenica, potreste essere costretti a percorrere questa via con bici a mano, a causa della folla di turisti che percorre questa bella strada pedonale.
Una volta arrivato in Piazza Castello, consiglio una sosta per una bella foto al palazzo Balbiani e magari una visita al Parco Botanico Del Paradiso.

Seguo la strada verso nord-est sino alla sua fine, dove diventa una bella mulattiera ciclo pedonale pavimentata che sale con leggera pendenza sino ad arrivare presso la bella chiesa della Beata Vergine Assunta presso la località Prosto di Piuro.

Attraverso nuovamente un ponte sul torrente Mera e salgo lungo la pista ciclopedonale "Via Bregaglia" sino ad arrivare presso Borgonovo di Piuro.
Da qui attraverso il centro del Borgo e risalgo presso il Parco delle Cascate Dell'Aquafraggia dove mi fermo per il pranzo e per un pò di meritato riposo sdraiato sull'erba sotto il sole e sotto la leggera pioggerrellina dovuta alla nebulizzazione dell'acqua delle cascate.

Per il ritorno, ho seguito lo stesso percorso dell'andata con una breve deviazione su percorso sterrato per visitare la riserva Naturale del Lago Mezzola presso la Cascina Poncetta (deviazione di 20 Minuti).

Difficoltà:
Nessuna difficoltà tecnica sul percorso.
Percorso al 95% su asfalto e 5% su sterrato.80% su pista ciclabile.

Un ringraziamento a Paperpino che mi ha fatto conoscere questa percorso grazie al suo post.

Buon divertiemeno.
  • Фото Lungolago e spiaggetta erbosa libera di Colico
  • Фото Chiesa della Beata Vergine Assunta di Piuro
  • Фото Cascate dell'Acquafraggia

8 комментарийиев

• Фото chicco90

chicco90 25.06.2018

Bella sgoppata. Un pò lunga per le mie gambe, ma posso magari partire da Verceia o Novate mezzola....

• Фото Pippo71

Pippo71 25.06.2018

Gran percorso.Grazie per la preziona descrizione.

• Фото Elena Sofia

Elena Sofia 25.06.2018

Sono stata alle cascate almeno un paio di volte.
    Posto molto bello.
    Merita sicuramente di una visita.

• Marco Bassi 25.06.2018

Percorso bellissimo.
    Hai anche avuto una bella giornata, vedo dalle foto.
    Complimenti!

• Фото tabita85

tabita85 25.06.2018

Dalle foto, sembra prorpio un bellissimo percorso.
    La prossima volta vengo anch'io.

• Фото gbal

gbal 28.06.2018

Bella descrizione e foto.
    Per chi ha meno benzina nelle gambe posso suggerire un ritorno in treno Chiavenna-Colico. Alcune corse sono con trasporto bici.
    Bravo.

• DAVID PEDERZOLI 10.09.2018

bellissimo percorso, pieno di panorami interessanti. può risultare lungo per qualcuno ma è molto facile e privo di pericoli. Molto belle anche le cascate
    al ritorno ho fatto il percorso ciclabile attorno a Chiavenna che sale un pò verso alcuni borghi; molto carini e interessanti
    Grazie dello spunto ;) lo terrò presente anche in futuro

• Фото ale205

ale205 16.09.2018

Percorso facile e molto bello.. consiglio una sosta al lago di Mezzola.. uno specchio d acqua con colori vari e una spiaggia facilmente accessibile..