334 м
7 м
47,84 км

Просмотрено 49 раз, скачано 1 раз

рядом с Alberese, Toscana (Italia)

Bellissimo giro ad anello con tratti a pagamento che parte da Alberese dal famoso Parco dell' Uccellina dove possiamo fare il biglietto di ingresso al parco. La prima tappa è la visita a San Rabano dove affronteremo l' unica salita impegnativa del tour, sia come pendenza che come fondo stradale molto ciottoloso. L' arrivo all' Eremo e lo stesso complesso è molto affascinante da vedersi immerso nella vegetazione mediterranea e dopo un giro ci apprestiamo a imboccare un single track che ci farà discendere fino alla secolare oliveta del parco. Appena ripartiti da San Rabano possiamo trovare 2 punti panoramici che sovrastano il bosco assolutamente da non perdere che ci danno la possibilità di scorgere tutta la costa dall' alto da Cala di Forno alla foce dell' Ombrone Questo tratto è l' unico di tutto il tracciato che richiede una capacità di guida più tecnica e avanzata dovuto oltre che dalla pendenza anche dal fondo molto irregolare e spesso con sassi smossi. Una volta arrivati all' interno dell' oliveta secolare possiamo ammirare questa distesa di alberi in un paesaggio quasi fiabesco rivolto verso il mare. Dopo poco si arriva alle dune e alla Spiaggia di Collelungo con assenza di strutture balneari per riuscire a mantenere lo stato naturalistico del parco stesso. Da qui si arriva a Marina di Alberese attraversando una bellissima pineta su terra battuta e dopo lungo una strada a sterro sopra una diga che costeggia il mare arriviamo alla foce dell' Ombrone luogo di ripopolazione faunistica e punto di avvistamento di molte specie ornitologiche. Da qui in poi il tour lascia il mare e rientra prima nel parco attraversando gli allevamenti di bovini maremmani che pascolano allo stato brado e dopo sempre lungo il fiume Ombrone si entra nella ciclabile che porta a Grosseto e una volta finita la ciclabile sterrata dei brevi tratti di asfalto più trafficati e altri con assenza di macchine ci riportano al punto di partenza e chiudiamo l' anello. La difficoltà media è solo per la prima parte da Alberese a San Rabano per la salita e forse anche più che media per la discesa da San Rabano all' oliveta secolare il resto del tracciato è per tutti i livelli di guida anche principianti, un bellissimo tuffo nella natura maremmana incontaminata.